Bangkok

L'impatto con Bangkok per me è stato inizialmente molto forte! È esagerata e confusionaria. Se non si è preparati può risultare molto stancante anche a causa del caldo, dell'umidità e degli forti odori di cibo disseminati ovunque a qualunque ora del giorno.
In ogni caso è una città intensa e il lungo viaggio per raggiungerla è ben ripagato dai ricordi che mi porto, vi racconto cosa ho imparato.


Se arrivate a Bangkok in aereo e non avete ben chiaro dove si trova il vostro albergo, il taxi è la scelta più immediata sebbene sicuramente non la più economica. Ci sono delle macchinette smaltisci coda che danno un numerino che vi indica il taxi da prendere. Tenete presente che da Aprile 2016 (potrei sbagliare la data) i taxi possono far accomodare max 4 passeggeri anche se hanno 6 posti disponibili. Teoricamente il tassista dovrebbe azionare il tassametro, in pratica spesso non lo fa. Quindi chiedete voi di azionarlo dicendo "METER" (a Bangkok diventerà la vostra parola preferita :) ), Altrimenti chiedete prima il costo della corsa e cercate di assicurarvi che il tassista abbia capito dove dovete andare. Alcune delle strade per raggiungere la città sono a pagamento. Nel caso in cui il tassista abbia azionato il tassametro le spese dei caselli sono certamente a carico vostro, se avete concordato una tariffa stabilite prima chi paga i caselli. Se concordate una tariffa contrattate fino ad arrivare almeno a 400-450 BTH, di più è troppo.


Per muoversi a Bangkok ci sono fondamentalmente 3 soluzioni facili che dipendono da dove alloggiate
- lo Skytrain, comodissimo nelle ore in cui le strade di Bangkok sono intasate dal traffico
- i taxi chiedendo sempre "METER"
- i tuk tuk, anche se è divertente fare alcuni spostamenti con questo mezzo tipico della Thailandia io non ho amato particolarmente questo mezzo a causa della poca serietà di alcuni autisti.
In ogni caso per spostarsi si spende molto poco.

A Bangkok vedrete templi e statue di Buddha ovunque, certamente passerete al Wat Phra Kaew e dal Gran Palazzo e al Wat Pho, all'interno di quest'ultimo fate un massaggio thai (460 BTH), uscirete più leggeri e riposati.


All'uscita dal Wat Pho andando verso il fiume troverete una serie di bancarelle. Quando arriverete al fiume potrete prendere una barca (3 BTH) per attraversare il fiume e raggiungere il Wat Arun


Se ci riuscite fate un giro con il Chao Phraya river express per godere della vista del fiume ed evitare le ore più trafficate della città.

Dedicate una giornata ai mercati e al giro tra i canali del Thonburi. Arrivate al piccolo mercato di Taling Chan che richiede molto tempo per essere visto, da qui affittate una barca privata (1000 BTH circa 25-30 €) per fare un giro di un'ora tra i canali lungo i quali vive molta gente. Qui ho incrociato tantissime persone dentro e fuori i canali



La sera ci sono 2 cose da non perdere:
* la vista dall'84° piano della Baiyoke Sky tower, ma fatelo per voi non cenate assolutamente qui!!!! La qualità del cibo è tremenda. In compenso il panorama a 360° dall'osservatorio girevole è impressionante.
* uno Skybar, io ho provato l'Above Eleven e me ne sono innamorata, certo i prezzi non sono quelli thailandesi bensì europei, ma è un posto ottimo per rilassarsi dopo alcuni giorni a Bangkok. Troverete degli ottimi cocktail e un menu nippoperuviano molto interessante, il sushi, le empanadas, il tiraditos nikkei (una specie di sashimi di tonno) sono ottimi.

E poi datevi allo shopping: Bangkok è la capitale dello shopping. Andate al centro commerciale MBK che si raggiunge o in SkyTrain o in taxi, qualunque tassista sa arrivare qui.
Dentro l'MBK potrete acquistare di tutto, farvi fare un massaggio e mangiare cucina di quasi tutto il mondo. Le zone dedicata all'abbigliamento e all'elettronica vi conquisteranno.

In sintesi
Cosa non perdere:
- il Wat Pho e il massaggio al tempio (460 BTH per 1 ora)
- il giro nei canali del Thonburi partendo dal piccolo mercato galleggiante di Taling Chan (aperto solo sabato e domenica)

- una passeggiata tra le bancarelle di un mercato
- una serata in uno Sky bar (io consiglio l'Above Eleven)
- il centro commericale MBK, dentro cui ti perderai
- un giro sul Chao Phraya river express per apprezzare i grattacieli al lungo fiume



Cosa perdere
- la cena alla Baiyoke Sky tower, orrenda.
- gli autisti di tuk tuk che ti dicono che un certo luogo che ti interessa è chiuso, è sempre falso. Cercano solo di venderti un tour a bordo di tuk tuk.

Clicca qui sotto per sapere che ora è a Bangkok


Nessun commento:

Posta un commento