Ustica

Chi va in vacanza a Palermo dovrebbe prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di passare qualche giorno (almeno 2) a Ustica.
Quindi se passate da Palermo e avete voglia di mare bellissimo, scogli, gommone e pace, Ustica fa per voi. Se siete amanti delle immersioni sicuramente avrete voglia di trasferirvi qui.

Il mare di Ustica
Da Palermo il mezzo più veloce per arrivare è l'aliscafo della Ustica Lines, che conviene prenotare con un certo anticipo soprattutto nei mesi estivi.

Ustica è il luogo perfetto per gli amanti dell’estate e del mare che cercano principalmente la fauna e la flora subacquea. Bisogna ricordarsi però che Ustica è una riserva e che quindi ha delle regole molto rigide che vanno rispettate per garantire la conservazione della fauna. La riserva è costituita da 3 zone:
- zona A: riserva integrale
- zona B: riserva generale
- zona C: riserva parziale


Ogni zona ha delle regole specifiche e diverse che potete verificare qui (zone della riserva di Ustica) e qui (regole zone Ustica), in ogni caso è bene ricordare che nella zona A non è possibile nessuna attività umana, neanche la balneazione.
Questo non deve scoraggiare perché l’isola è ricca di moltissimi altri siti da scoprire che si sono mantenuti tali grazie all'esistenza di regole molto rigide.

La piscina naturale dell'isola è uno dei posti raggiungibili via terra con motorino, macchina o autobus.

Piscina naturale
Tuttavia Ustica dà il meglio di sé stessa vista dal mare, motivo per cui il mio suggerimento è quello di affittare un gommone per almeno mezza giornata magari con una guida locale che vi porterà alla scoperta del mare usticese. Chiedete alla vostra guida di portarvi ad esplorare le tante grotte dell'isola e di raggiungere lo scoglio del medico.
Oltre alla bellissima costa di Ustica da esplorare in gommone se vi addentrerete nell'interno della piccola isola scoprirete le rovine di un villaggio preistorico... purtroppo in stato di abbandono.

Villaggio preistorico
Dopo una meravigliosa giornata di mare godetevi il tramonto e un aperitivo da Punta Spalmatore e dimenticate tutti i vostri problemi.
Tramonto ad Ustica



Nessun commento:

Posta un commento