Dresda

Dresda, capitale della Sassonia, viene spesso descritta come la Firenze tedesca, questa definizione è più che meritata sebbene quasi tutta la città fu ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Effettivamente lo skyline della città è veramente incantevole.


Consigli

  • Portate con voi un ombrello
  • Approfittate del sole per fare una passeggiata nel Grosser Garten
  • Girovagate nei negozi dove è esposto l'artigianato locale


Cosa non perdere

Chi va a Dresda non dovrebbe perdere l'occasione di visitare l'Historisches Grunes Gewolbe e il Neues Grunes Gewolbe che conservano collezioni di migliaia di oggetti preziosi sbalorditivi. Il biglietto che permette di visitarli entrambi è piuttosto caro (con prevendita 23 euro, l'audioguida è sempre inclusa) e va acquistato per tempo online, o prima dell'apertura oppure il giorno prima dell'ingresso. Si può entrare solo all'orario riportato sul biglietto, potete provare ad entrare un po' prima, a volte funziona.
Gli amanti dell'architettura stravagante a Dresda potranno passeggiare per il Kunsthofpassage, una zona del quartiere Neuestadt dove è possibile girovagare per una serie di cortili originali. Potrete ammirare facciate con animali e grondaie singolari.

Un posto molto originale è la latteria Pfundus Molkerei considerata la più bella del mondo per le piastrelle della Villeroy&Boch che ne ricoprono l'intera superficie. Al piano superiore c'è un ristorante che serve delle ottime zuppe ed è fornito di varie selezioni di formaggi della Sassonia e della Germania dell'Est.






Nessun commento:

Posta un commento