Berlino

Berlino, capitale della Germania, sorge sulle rive del fiume Sprea ed è una meta veramente per tutti i gusti e tutte le tasche. Io l'ho visitata ad Agosto 2015 quindi tutti i prezzi riportati sono riferiti a quel periodo.

Consigli:
  • Acquistare un biglietto per i mezzi pubblici che non sia singola corsa (se continuerete a leggere vi spiegherò perchè)
  • Se avete intenzione di vedere diversi musei è conveniente acquistare una card che vi permetta di entrare nei musei ad un prezzo conveniente.
  • Avere con sé un repellente per api, Berlino ne è piena!!!
  • L'acqua in bottiglia è molto spesso frizzante perciò chi non beve acqua frizzante deve sempre chiedere se l'acqua (wasser) è con (mit) gas o senza (ohne) gas. 

Cosa vedere
...gratuitamente
Molti siti di importante interesse turistico e storico sono visitabili gratuitamente, tra questi certamente c'è l'East Side Gallery, un lungo tratto di muro che è ancora in piedi e ricoperto di meravigliosi murales firmati da artisti delle più svariate nazionalità. In estate vi suggerisco di andare a passeggiare lungo il muro dopo le 18:00, quando c'è meno caldo ma ancora molta luce.

Un altro luogo da visitare è la porta di Brandeburgo che è il simbolo indiscusso di Berlino. Vicino la porta di Brandeburgo si trova l'Holocaust Mahnmal, monumento alle vittime ebree in Europa. Potrete perdervi tra le steli commemorative che compongono un vero e proprio labirinto.

Se volete vedere la città dall'alto o siete appassionati di integrazione fra edifici storici e architettura moderna potrete raggiungere la cupola del Reichstag, edificio storico oggi sede del parlamento tedesco. 
L'ingresso non si paga ma la prenotazione è obbligatoria e si può fare online (prenota ora qui). La cupola è costruita di acciaio e vetro e permette di vedere la città a 360°.

Altro sito storico dal quale si deve necessariamente passare è il Checkpoint Charlie, il più famoso posto di blocco tra il settore sovietico di Berlino est al settore americano di Berlino ovest durante la guerra fredda.
Una passeggiata pomeridiana a Potsdamer Platz vi permetterà di apprezzare l'architettura moderna della città


Cosa vedere 
...pagando ma cercando di risparmiare
Se andate a Berlino per la prima volta non potrete non visitare alcuni musei, a tal proposito per abbattere i costi e in alcuni casi le code alle biglietterie vi suggerisco l'acquisto di una tessera sconto che vi farà risparmiare molto. Ce ne sono di svariati tipi, io ho scelto quella in foto
che permette di entrare in circa 50 musei per 3 giorni consecutivi (dove acquistarla). Io l'ho acquistata al Pergamon Museum e l'ho utilizzata per il Pergamon, per il Neues Museum (che si trova accanto al Pergamon nell'isola dei musei), per il Judisches museum, per l'Hamburger Bahnhof e per il Deutsches Technikmuseum. La carta costa 24 euro, se siete studenti potrete acquistarla a 12 euro. Per dimostrare di essere studenti dovrete mostrare la carta ISIC (isic) o il libretto universitario, non è sufficiente avere la carta d'identità con scritto studente.
Altri tipi di tessere sconto permettono di usufruire dei mezzi pubblici illimitatamente e di ottenere sconti per diversi musei.
Tra i musei che ho visto consiglio fortemente il Pergamon, il Neues Museum e il Judisches museum. In tutti e tre non rinunciate all'audioguida, che nei primi due è compresa con la museum pass berlin card, invece per avere quella del Judisches museum è necessario pagare altri 3 euro.
Con la stessa carta eviterete le file alle biglietterie sia del Pergamon che del Neues Museum, mentre nel caso del Judisches museum dovrete comunque fare la fila perché dovrete avere il ticket (gratuitamente) in ogni caso.

Da non perdere al Pergamon la porta blu di Ishtar, monumentale ingresso della città di Babilonia, e la porta del mercato di Mileto. Purtroppo fino al 2019 l'altare di Pergamo sarà chiuso al pubblico per lavori di restauro.
Se amate i capolavori dell'arte egizia il Neues museum vi affascinerà, qui infatti troverete il famoso busto di Nefertiti.
Quando entrerete al Judisches museum vi sembrerà di entrare alla casa Bianca ovvero i controlli sono molto rigidi, tuttavia vale la pena visitare questo museo che sebbene sia un po' impegnativo vi darà l'idea di come nel corso degli anni ebrei e tedeschi abbiano convissuto. Originale e moderna è l'architettura del museo caratterizzata da angoli acuti e ottusi in sequenza. Da non perdere la torre dell'olocausto e il giardino dell'esilio.

Gli altri siti che sono citati successivamente non sono visitabili con la museum pass berlin, almeno fino al momento in cui è stato scritto questo post. 
Se siete stanchi di girare fra sculture e reperti archeologici dedicate una giornata allo zoo di Berlino, il più antico giardino zoologico della Germania dove troverete moltissime specie.



Potrete acquistare un biglietto che comprende ingresso allo zoo e all'acquario al prezzo intero di 20 euro o al prezzo ridotto di 15 euro per gli studenti. Personalmente non credo che valga la pena vedere l'acquario considerato che è molto piccolo e che lo zoo comunque richiede quasi un'intera giornata. Qua accettano la scritta studente sulla carta d'identità come prova che effettivamente siate studenti. Quando arriverete alla fermata della metro corrispondente (Zoologischer Garten) probabilmente troverete una lunga fila per la cassa, state attenti perché le casse sono tante e magari andando un po' più avanti potreste scoprire che in altre casse la fila è molto più breve. 
Da non perdere la sezione dedicata agli animali notturni, le grandi voliere in cui si può entrare e la possibilità (per 10 centesimi) per grandi e piccini di dar da mangiare alle caprette. 

Mezzi pubblici...cosa scegliere?

A Berlino con la vasta rete di mezzi pubblici potrete arrivare pressoché ovunque. La fitta rete di metropolitane, treni e tram potrebbe addirittura confondervi per il numero esorbitante di fermate e di possibili coincidenze. Ma procediamo con ordine, io ho usato quasi esclusivamente la metropolitana urbana sotterranea (linee U) e il treno metropolitano di superficie (linee S), i mezzi  di quest'ultimo sono certamente più comodi di quelli delle linee U, che invece mi è sembrato che siano, anche se di poco, più frequenti. In ogni caso si passa da un servizio all'altro con un singolo biglietto.
La città è divisa in tre zone A, B (quelle centrali) e C. I biglietti possono essere acquistati alle macchinette di qualunque stazione per le seguenti combinazioni di zone: AB, BC, ABC.
Se avete intenzione di usare le linee U o S, o il tram per andare fuori dal centro (ad esempio Potsdam) dovrete fare un ticket che copra le zone ABC; attenzione però l'aeroporto Tegel è in zona B.

Tutti i biglietti vanno convalidati prima del primo utilizzo, la multa per chi viene trovato dai controllori (che ci sono!!!) senza biglietto è di 40 euro. 

  • Un biglietto singola corsa 2.70 euro (AB) 3.30 euro (ABC)
  • Un biglietto giornaliero permette corse illimitate e costa 6.90 euro (AB) 7.40 euro (ABC)
  • Un biglietto giornaliero di gruppo (fino a 5 persone) permette corse illimitate e costa 16.90 euro (AB) 17.40 euro (ABC), è valido solo se le persone si muovono insieme
  • L'abbonamento settimanale non nominativo permette corse illimitate e costa 29.50 euro (AB) 36.50 euro (ABC)
  • L'abbonamento mensile permette corse illimitate e costa 79.50 euro (AB) 98.50 euro (ABC), per questo tipo esistono degli sconti studenti che abbattono il costo di circa il 25%

Il mio consiglio è se rimanete almeno 7 giorni fate l'abbonamento settimanale, se siete in gruppo e rimanete pochi giorni fate il giornaliero.

Nessun commento:

Posta un commento