Koh Tao: i miei consigli

Koh Tao è una meta perfetta per una vacanza estiva in Thailandia, quando invece è bene evitare le classiche isole dell'arcipelago delle Andamane come Phuket.
È il luogo ideale per un battesimo del mare, tuttavia se avete voglia di immergervi vi consiglio di arrivare qui con un brevetto open water.  Se non avete voglia di fare immersioni con bombole non temete, basta una maschera e uno snorkel e un nuovo mondo si rivelerà già a 20 cm sotto il livello del mare.

Tutti i traghetti arrivano a Mae Haad, in un altro post (qui) vi racconto come mi sono spostata in Thailandia e come sono arrivata a Koh Tao.
Per alloggiare vi consiglio di alloggiare a Sairee perché di sera è più dinamica degli altri centri abitati e non avrete certamente problemi né a trovare dove cenare né su come passare il vostro tempo anche se non avete un mezzo di trasporto e siete a piedi. In ogni caso se volete spostarvi troverete sicuramente un taxi. Se volete far tardi troverete spesso qualcuno con cui condividere la spesa del taxi.

Qui è comodo affittare un motorino per spostarsi ma è bene tenere a mente che qualunque problema avrete con questi mezzi dovrete risolverlo da soli e a vostre spese.

Qualunque hotel è in grado di trovarvi un mezzo, un taxi o qualunque altra cosa, sono tutti molto disponibili :)

Vi racconto di alcune spiagge che ho visitato e che mi sono piaciute molto. Nella foto sotto le trovate indicate dalle manine bianche :)



- Sai Daeng Beach

Si trova di fronte la Shark island e a conferma del nome qui ho incontrato un piccolo squalo, alcune persone del luogo mi hanno detto che è più facile incontrarli dopo le ore 15 anche se a qualunque ora è un posto perfetto per lo snorkeling.


La spiaggia è tappezzata da frammenti di coralli bianchi a volte anche taglienti. Usate delle scarpe da scogli!!
Qui potrete affittare dei lettini ombreggiati dagli alberi presenti sulla spiaggia al costo di 150 BTH. Si può anche pranzare spendendo circa 600 BTH. 

- Tanote Bay

 Questa spiaggia allungata si trova sul lato est dell'isola protetta dagli scogli. Anche questa spiaggia è ricoperta di coralli. Il fondale è roccioso, qui facendo snorkeling è facile incontrare pesci balestra e pesci farfalla. 


Per rilassarsi ci sono 2 amache disponibili ed è possibile pranzare con meno di 400 BTH, ma lontano dall'area relax non ci sono molti posti all'ombra.

- Aow Leuk Bay

Questo posto lo definirei un piccolo paradiso :). L'accesso alla spiaggia costa 100 BTH, questa quota comprende: bibita analcolica, lettino e ombrellone fino ad esaurimento scorte e i servizi igienici. È un luogo splendido per nuotare e per lo snorkeling.

- Nang Yaun Island

Questo è probabilmente, non a torto, il luogo più visto e fotografato della zona. In realtà si tratta di un'isola privata raggiungibile solo via mare. Arrivare qui con un taxi boat costa a persona circa 250-300 BTH, poi  all'ingresso dell'isolasi pagano 100 BTH. Non portate acqua perché vi faranno gettare qualunque bottiglietta prima di entrare. Sull'isola c'è un bar e un self service per mangiare e bere. Al bar preparano degli ottimi succhi di frutta, diversi tipi di burger e vari tipi di fried rice, che in Thailandia è secondo per diffusione solo al Pad Thai.
Lungo la spiaggia stretta è vietato poggiare teli da mare per evitare di portare via (anche involontariamente) la sabbia. Si possono affittare per 150 BTH 2 sdraio, e tante altre attrezzature: maschere, giubbotti salvagente...etc. Sebbene è chiaro che è tutto organizzato per farvi spendere soldi, Nang Yaun è uno spettacolo da non perdere.


Consiglio a tutti di salire su uno dei due atolli per godere di una vista mozzafiato!!! 

2 commenti:

  1. Nang Yaun Island deve essere fantastica! Sono stata a Phuket, ma mi piacerebbe tornare in Thailandia proprio per visitare le isole del golfo. Questi consigli mi torneranno utili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio fantastica, quando andrai scrivimi e dimmi come è andata!!! :)

      Buon viaggio :D

      Elimina