Miami e le Everglades


La Florida è uno di quei luoghi al mondo che offre ai turisti talmente tante possibilità diverse che qualunque tipo di viaggiatore tornerà a casa più che soddisfatto; la facilità di movimento all’interno del paese e l’abbondanza di siti di interesse turistico rende il viaggio in Florida molto piacevole e fa dimenticare presto il lungo volo necessario per arrivare dall’Europa. Se avete già visitato la costa atlantica nord degli stati uniti, la Florida vi sorprenderà. Non vi sentirete su suolo statunitense ma in un ricco stato centroamericano.


Consigli:
  • Parlare un po’ di inglese o di spagnolo.
  • Alloggiare a South Beach.
  • Portare sempre con sé il costume da bagno.
  • Avere una carta di credito.
  • Evitare la stagione degli uragani che va da giugno a novembre.
  • Affittare una macchina via internet da prendere appena arrivati.

Miami

Miami non potrà che affascinarvi con il suo sapore latino, le sonorità caraibiche e le radio che trasmettono continuamente musiche cubane e dominicane. Quando si pensa a Miami si pensa subito e senza alcun dubbio a South Beach ed in particolare l’affollatissima Ocean Drive con i suoi locali notturni e i cocktail giganti che bastano a dissetare 3 persone. Qui non avrete problemi a trovare ristoranti e a decidere come passare la serata. Dato che siete in uno dei posti più cool al mondo, tenete presente che i prezzi sono tutt’altro che economici. 



Sebbene la vita notturna di Miami sia molto vivace e divertente, non perdete la vista dei deliziosi edifici Art Decò che si apprezzano meglio di giorno. Almeno mezza giornata merita la spiaggia di Miami beach chiara e profonda, lungo la quale si ergono le torrette dei guardaspiaggia che ricordano alcuni storici telefilm degli anni ’90. 



Quasi tutti i turisti passano dal quartiere little Havana, dove ormai non abitano solo cubani ma immigrati provenienti da tutti i paesi centro e sudamericani. Di Cuba qua troverete l’odore di tabacco e la musica. Se trovate una fruteria, fatevi aprire un cocco fresco e godetevelo. Infine se non sapete resistere al fascino degli spettacoli acquatici con delfini e leoni di mare spendete una giornata al Seaquarium, dove grandi e piccini si divertiranno moltissimo.

Everglades
Gli amanti della natura non dovranno perdere l’occasione di avventurarsi nell’immenso parco delle Everglades così ricco d’acqua che è usato come riserva idrica dall’intero stato della Florida. Vedrete alligatori ovunque che dopo un po’ vi sembrerà normale averli vicini; gli alligatori sono allo stato brado e sono molto tranquilli, tuttavia è meglio mantenere la distanza di sicurezza indicata dai cartelli. Per qualunque dubbio rivolgetevi ai ranger che sono molto disponibili. 



Per gli amanti delle passeggiate il parco è visitabile a piedi o in bici, mentre per chi vuole faticare meno sono previsti dei tour su bus navetta aperti e minicrociere su air boat. Si entra al parco in auto pagando pochi dollari per l’ingresso del singolo autoveicolo (si paga ad auto e non per numero di passeggeri), una volta posteggiata l’automobile potrete scegliere se proseguire a piedi o utilizzare le navette. Chiedete gli orari di partenza dei tour di circa 2 ore nei piccoli shop che si trovano presso i vari ingressi. All’interno del parco non troverete né punti ristoro né ombra per ripararsi dal sole per cui qualunque sia la vostra scelta non dimenticate cappellino, acqua, qualcosa da mangiare e crema solare



Se avete poco tempo, scegliete invece la crociera sulle air boat che durano circa 1 ora. In questo caso non dovete entrare nel parco perché le crociere partono dall’esterno e poi si addentrano lungo il corso d’acqua. Aprite bene gli occhi lungo la strada che porta al parco, lì troverete tanti punti di partenza e tanti tipi di air boat che possono ospitare da 2 a 20 persone.

Buon viaggio 

Nessun commento:

Posta un commento